Dalla visita nutrizionale alla dieta personalizzata
Da Biologo Nutrizionista la prima visita nutrizionale è il servizio più completo che posso offrirti per migliorare il tuo benessere psicofisico attraverso un’alimentazione consapevole.
La prima visita è un’analisi a 360° della tua situazione attuale, per creare insieme degli obiettivi di salute e nutrizionali che tu possa raggiungere con i modi e nei tempi più adatti a te.
Ti fornirò un piano ad hoc per riuscirci, venendo incontro ad ogni tua esigenza, e ti mostrerò il modo più efficace per realizzarlo.
Le 3 fasi della la visita nutrizionale:

1)Anamnesi e valutazione fisiopatologica
Analizzeremo insieme i seguenti fattori:
- Abitudini alimentari, rapporto col cibo, cosa vorresti migliorare
- Valutazione stato fisiopatologico
- Allergie e intolleranze alimentari
- Disturbi del comportamento alimentare
- Attività fisica
- Assunzione di farmaci e integratori
- Gusti alimentari (cibi graditi e non)
Ogni piano alimentare è diverso per ciascuno, e si basa sui suoi gusti, esigenze e necessità

2)Misurazioni antropometriche
Prenderemo diverse misurazioni accurate per valutare il tuo stato e i tuoi progressi:
- Altezza e peso
- Circonferenze corporee
- Pliche cutanee
Dopodiché effettueremo una analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometria vettoriale, con il dispositivo di ultima generazione Akern BIVA 101 PRO. In questo modo analizzeremo con precisione:
- Acqua extracellulare
- Acqua intracellulare
- Massa Grassa
- Massa Magra
- Stato di idratazione
- Metabolismo a Riposo
- Dispendio Energetico giornaliero

3)Elaborazione piano alimentare su misura
Useremo tutte le informazioni raccolte per elaborare un piano alimentare che calzi alla perfezione su di te.
Procederemo con:
- Elaborazione di obiettivi nutrizionali basati sui dati raccolti
- Linee guida nutrizionali personalizzate
- Metodi di preparazione e cottura più adeguati alle tue esigenze
- Rifinitura di un piano alimentare perfetto per te
Il piano alimentare che elaboreremo insieme è qualcosa che non puoi trovare altrove, in quanto strutturato esattamente per venire incontro alle tue abitudini e alle tue necessità. Un programma che nasce come una dieta personalizzata e diventa un percorso nutrizionale per acquisire le abitudini che miglioreranno la tua situazione fisiopatologica nel modo più adatto per te
Come funziona la visita nutrizionale?
La visita in studio dura circa 90 minuti: il tempo necessario per valutare il tuo caso in modo completo e fornirti un piano su misura.
In base alle informazioni che mi avrai fornito ti darò indicazioni mirate su quali abitudini correggere e sul modo corretto per farlo. Ti spiegherò come mangiare in modo più sano, come raggiungere il tuo obiettivo senza che risulti pesante, e risponderò ad ogni tuo dubbio sulla nutrizione.
Costruiremo insieme il tuo piano alimentare personalizzato in base ai tuoi gusti, le tue esigenze personali e lavorative, e le tue necessità.
Potrai comodamente visualizzare il tuo piano usando lo smartphone per accedere all’applicazione che userò per gestire la dieta. In questo modo potrò apportare modifiche in tempo reale senza che tu debba cancellare, riscrivere o ristampare nulla.
Attenzione: la prima visita in studio può essere prenotata solo dopo una prima consulenza remota
Come devo prepararmi alla visita?
All’acquisto della visita avrai accesso ad alcuni documenti da compilare, tutti contenenti istruzioni dettagliate. Dovrai riconsegnarli compilati, allegando anche le tue analisi del sangue non più vecchie di sei mesi. I documenti sono:
- ANAMNESI E ABITUDINI ALIMENTARI: che conterrà informazioni sulle tue abitudini alimentari e di vita, e sui tuoi disturbi
- LIVELLO DI CONSAPEVOLEZZA INDIVIDUALE: un breve questionario per conoscere il tuo livello di consapevolezza nel quotidiano
- DIARIO ALIMENTARE: dove dovrai inserire informazioni sui tuoi pasti per almeno una settimana
Dovrai compilarli con la massima cura possibile per permettermi di assisterti nel migliore dei modi. Se inserirai informazioni errate rischierai di avere un servizio che non si adatta realmente alle tue abitudini, e quindi meno efficace.
Se desideri più spazio per raccontarmi il tuo vissuto personale, o se qualcosa non dovesse essere chiaro durante la compilazione, puoi tranquillamente contattarmi a giorgio@nutrizionistacuzzola.it