OGNI CERVELLO HA LA SUA DIETA

L’importanza di seguire un’alimentazione sana

Seguire un'alimentazione sana è importante per la tua salute, ma aiuta anche il tuo peso, i livelli di energia e l'umore
alimentazione sana; alimentazione consapevole; nutrizionista roma; nutrizione consapevole; miglior nutrizionista roma; dr giorgio cuzzola neurobiologo nutrizionista; mindful eating; dieta blog; blog dieta

L’importanza di seguire un’alimentazione sana

I benefici di seguire un’alimentazione sana sono molteplici. Abitudini più salutari nel rapporto con il cibo aumentano la qualità e la prospettiva di vita. E ti aiuteranno, tra le altre cose, a mantenere un peso ideale, ad regolarizzare la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di malattie croniche.

Come rimanere in forma e in salute

Uno stile di vita sano è la chiave per vivere una vita longeva e in salute. Con così tante opzioni tra cui scegliere, può essere difficile sapere quali abitudini faranno la differenza. Questo articolo illustra alcuni consigli semplici da applicare e da mantenere nel tempo su come rimanere in forma e in salute per tutta la vita.

Quali sono i rischi per la salute associati a non mangiare sano?

Partiamo dalle conseguenze del NON seguire un’alimentazione sana.

Mangiare sano è un buon modo per mantenere il peso forma ed evitare problemi di salute. Tuttavia, alcune persone non si rendono conto dei rischi che corrono facendo scelte alimentari non sane.

I rischi per la salute associati al non mangiare sano variano da persona a persona, ma ci sono molti problemi di salute comuni che possono derivare da questo comportamento. Questi includono pressione alta, diabete, malattie cardiovascolari e obesità.

Queste sono tra le patologie con fattori di rischio modificabili più diffuse. Ovvero patologie influenzate in buona parte dalle abitudini del soggetto, e che possono migliorare notevolmente con uno stile di vita più sano.

Seguire una dieta equilibrata è uno dei modi più efficaci per ridurre i rischi per la salute. Nel farlo è importante includere tutte le tipologie principali di alimenti nella dieta, tra cui verdure, frutta, cereali, latticini e alimenti ricchi di proteine come il pesce o la carne magra.

Abitudini che ti aiuteranno a seguire un’alimentazione più sana

Quando si tratta di migliorare la propria salute, tutto sta nel fare piccoli cambiamenti. Facendo un passo alla volta è possibile acquisire abitudini più sane per riuscirci, mantenendole nel tempo.

Alcune abitudini sono più facili da adottare di altre, ma tutte sono molto utili a lungo termine. Potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi ad alcuni comportamenti, ma col tempo diventeranno più facili da seguire. Quelli che seguono sono alcuni consigli che ti aiuteranno a mangiare più sano per il resto della tua vita.

  • Porta la tua attenzione ESCLUSIVAMENTE al cibo nel momento del pasto. Quando mangi in un locale di lusso, l’attenzione di tutti i tuoi sensi è rivolta al cibo, e anche per questo ne trai il massimo piacere. Se mangi con il telefono in mano, rischi di svuotare il piatto senza neanche capire come sia successo: un’esperienza poco appagante e che ti farà venire molta fame durante il giorno.

  • Mangia in modo equilibrato. La virtù sta sempre nel mezzo: una dieta sbilanciata che esclude completamente grassi oppure carboidrati espone a un elevato rischio malnutrizione e non è sostenibile a lungo termine. È meglio mangiare ogni alimento in quantità equilibrate piuttosto che escludere categoricamente alcuni cibi.

  • Dai tempo alla tua forchetta. Molte persone hanno l’abitudine di “caricare” il boccone successivo della forchetta mentre stanno ancora masticando. Prendi l’abitudine di aspettare di aver ingoiato ogni boccone prima di usare la posata per prendere altro cibo. Questo espediente ti aiuterà ad assaporare di più il cibo mangiando più lentamente.

  • Mangia più fibre. Impara a conoscere ciò che mangi, e tra due prodotti al supermercato preferisci quello con più fibre. Le fibre aiutano la motilità intestinale, impediscono innalzamenti repentini della glicemia causata da cibi ricchi di zuccheri, e aiutano a creare un senso di pienezza che diminuisce la fame e aiuta a ridurre le abbuffate. Sembra inoltre esserci una correlazione tra un corretto apporto di fibre e una vita longeva.

  • Fai più spuntini vegetali. Anziché merendine e cracker mangia più frutta e verdura durante il giorno! 200g di carote sono molto meno caloriche di un paio di cioccolatini, più nutrienti e sazianti.

Cosa rende importante seguire un’alimentazione sana?

Mangiare cibi sani è importante perché permette di avere un corpo e una mente più sani, così come una vita più soddisfacente. Quello che mangi può influenzare la tua produttività, l’umore e la durata della tua vita. In conclusione, mangiare cibi sani è una scelta importante per la salute psicofisica di una persona.

Condividi questo contenuto:

Post Correlati

nutrizionistacuzzola  
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.