OGNI CERVELLO HA LA SUA DIETA

CHI SONO

PIACERE,
SONO GIORGIO

Sono qui per aiutare il tuo corpo a raggiungere i risultati che la tua mente desidera.

Mi sono laureato alla Sapienza in Scienze Biologiche nel ramo molecolare, indagando gli effetti metabolici ed epigenetici causati dagli stimoli ambientali.

Due anni dopo mi sono specializzato con lode in Neurobiologia con una tesi sperimentale sulle variazioni neurofisiologiche di tensione emotiva e carico cognitivo durante interazioni complesse.

La nutrizione è un campo in continua evoluzione, quindi ho seguito (e seguo settimanalmente) corsi di aggiornamento e formazione come: fondamenti di dietetica e nutrizione umana, valutazione della composizione corporea, elaborazione e gestione dei piani alimentari. Ma anche corsi mirati in mindful eating, disturbi del comportamento alimentare e counseling alimentare.

Nutrizionista_Neurobiologo_Dr_Cuzzola_Mindful_Eating_Alimentazione_Consapevole_Roma
LA MIA FILOSOFIA
Ogni cervello ha la Sua dieta

Una dieta deve basarsi sulle esigenze fisiologiche del paziente, ma anche risultare gradevole e attuabile per la sua mente, altrimenti rischia seriamente di non funzionare.
Il problema è che spesso siamo motivati subito prima di iniziare una dieta, ma non abbiamo la giusta predisposizione mentale per portarla avanti per il tempo necessario. In sostanza è più facile pensare ad un piccolo guadagno immediato che ad uno maggiore ma più a lungo termine. Capire le basi del funzionamento della mente è come leggere le istruzioni per il funzionamento delle diete, e aumenta di molto le probabilità del loro successo.

IL NUTRIZIONISTA

Il Nutrizionista è un Biologo che ha conseguito almeno una laurea quinquennale (o 3+2), ha superato l’esame di stato ed è regolarmente iscritto nella Sez.A dell’Ordine dei Biologi. Le leggi italiane in merito stabiliscono che il Nutrizionista si occupa di “valutare i bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e di determinare la dieta ottimale individuale in relazione alla composizione ed alle caratteristiche dei soggetti e ad accertate condizioni fisio-patologiche.” e “può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere.” A differenza del dietista può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico, ed ha un titolo di durata quinquennale anziché triennale.

IL NEUROBIOLOGO

Neurobiologia è una Laurea Magistrale conseguibile dopo la triennale in Scienze biologiche. Il Neurobiologo è specializzato nella biologia del sistema nervoso su più livelli: dai più microscopici come molecolare e cellulare allo studio delle neuroscienze comportamentali e della psicobiologia. Durante gli studi ci si specializza in un ambito in particolare. La mia passione per i meccanismi alla base del comportamento umano mi ha portato a svolgere studi in laboratorio per approfondire la neurofisiologia dei processi decisionali e della tensione emotiva nell’uomo. Oggi queste competenze sono un pilastro fondamentale del mio metodo, e mi permettono di fornire a ciascun paziente una soluzione estremamente personalizzata per le sue esigenze.

I MIEI PARTNERS

RIMANIAMO IN CONTATTO

Se qualcosa non ti è chiaro o hai bisogno di maggiori informazioni, contattami pure:

    Accetto i termini e le condizioni descritte nella mia Privacy Policy
    nutrizionistacuzzola  
    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.