OGNI CERVELLO HA LA SUA DIETA

Calcola il tuo peso ideale

Lo studio del peso ideale è un cardine della nutrizione. Per raggiungere un obiettivo serve avere un piano su misura per ciascun individuo

Studio del peso ideale

Il raggiungimento del peso forma è uno degli argomenti cardine nel campo della nutrizione. Per avere la garanzia di raggiungere un obiettivo non ci si può affidare al caso: serve avere un piano ben preciso fatto su misura per ciascun individuo.

le formule del peso ideale

Esistono decine di formule per il calcolo del peso forma ideale delle persone. Ma è compito del nutrizionista, durante una visita approfondita, fare una corretta analisi dello stato nutrizionale e della composizione corporea del paziente. Solo così può decidere il modo ideale in cui procedere per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.

In questa pagina ti do la possibilità di calcolare il tuo peso forma utilizzando tre diverse formule tra quelle più impiegate nel campo della nutrizione. Nota che le previsioni delle formule possono variare notevolmente in base all’altezza del soggetto. Alcune formule tengono conto unicamente dell’altezza. Altre prendono in considerazione l’età, e altre ancora il sesso del soggetto.

Si tratta di uno strumento puramente esemplificativo: ribadisco che la formula usata per il calcolo del peso ideale è solo uno dei tanti fattori da prendere in considerazione per creare un percorso alimentare personalizzato che abbia la massima efficacia per ogni paziente.

 

 

Sono stati effettuati diversi studi riguardo l’efficacia dei metodi utilizzati per il calcolo del peso forma. E la maggior parte evidenziano come i risultati di queste equazioni vadano presi con la dovuta cautela e non come oro colato. Infatti sta sempre al nutrizionista interpretare i valori nel migliore dei modi, elaborando il percorso nutrizionale su misura per ciascun diverso paziente.

In parole povere, molti di questi studi confermano uno dei più grandi consigli che do ad ogni paziente: il peso è soltanto un numero (solo uno dei tanti che fanno parte delle equazioni complesse da analizzare per ogni paziente), e va considerato in quanto tale.

Non sono i numeri a definire in alcun modo il valore umano di ciascun individuo, ma al massimo possono darci alcune indicazioni utili per migliorare le sue condizioni fisiopatologiche e la sua forma fisica.

 

Condividi questo contenuto:

Contattami per capire insieme quale potrebbe essere la tua forma ideale, risponderò appena possibile

    Accetto i termini e le condizioni descritte nella mia Privacy Policy

    nutrizionistacuzzola  
    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.