pixel
Scroll Top

Alimentazione consapevole guidata

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE GUIDATA
Durata consulenza: circa 30 minuti
Alimentazione consapevole: GIUSTO EQUILIBRIO tra cibo ed emozioni

Un incontro dedicato al rapporto tra corpo,
mente e dieta
per aiutarti a dargli il giusto equilibrio.

✓ Valutazione delle abitudini alimentari e comportamentali
 Introduzione all’alimentazione consapevole
 Elaborazione degli obiettivi da raggiungere
✓ Esercizio guidato personalizzato
✓ Può essere fatta in studio
✓ Può essere fatta a distanza

 

DA NEMESI AD ALLEATO:
LA TUA MENTE.

Durante una dieta i pensieri possono essere un’arma a doppio taglio.

Le modifiche all’alimentazione possono farci sentire spaesati perché cambiano le nostre abitudini, rendendoci più vulnerabili.

Ad esempio, può capitare di fare uno sgarro dopo qualche giorno: anziché accettarlo e continuare a seguire il piano, spesso nascono pensieri catastrofici che si alimentano a vicenda, come “non ci riuscirò mai”, o “non sono in grado”. Pensieri simili ci fanno finire in un loop di demotivazione che porta alla fine di molte diete.

È uno dei casi che riguarda chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare.

Chi ne è affetto si trova lentamente sempre più condizionato dal rapporto col cibo, provando difficoltà sempre maggiori a causa di esso.

Parliamo di condizioni che si manifestano come paura costante di ingrassare, episodi di alimentazione incontrollata, sensi di colpaansia pensieri ossessivi legati al cibo, che crescono fino a limitare la vita sociale della persona.

Sono tutte condizioni che hanno origini comuni: mancanza di consapevolezza dei propri stati interiori, e desiderio di controllo su pensieri, sensazioni ed emozioni.

Imparare ad osservarli, identificarli e riconoscerli con la nutrizione consapevole è la chiave per avere un potentissimo alleato durante qualsiasi dieta e nella vita di ogni giorno: la tua mente. Qui trovi una breve guida su come portare i pilastri della consapevolezza nella tua vita.

COME FUNZIONA?

Un incontro di circa 30 minuti dedicato all’equilibrio tra la tua mente e il tuo corpo.

Partiremo dal tuo rapporto col cibo. Potrai espormi la tua situazione attuale e parlarmi di cosa vorresti migliorare.

Insieme approfondiremo come coltivare la consapevolezza e nutrirsi consapevolmente. Ti spiegherò i benefici che potrai trarne per la tua situazione in particolare, e ti guiderò in una pratica studiata per le tue esigenze, che dovrai ripetere nei giorni successivi al nostro incontro.

Per analizzare il tuo caso partirò dai documenti che avrai compilato in precedenza (disponibili al momento dell’acquisto del servizio), in modo da fornirti un incontro personalizzato per i tuoi bisogni.

Per questo è importante che compili tutti i moduli con la massima attenzione e con il maggior numero di dettagli possibili.

Nei giorni successivi al primo incontro stabiliremo come procedere. Valuterò se sia possibile iniziare un percorso di consapevolezza con incontri bisettimanali, eventualmente integrando una prima visita in studio quando lo riterremo opportuno.

Come devo prepararmi all’incontro di alimentazione consapevole?

All’acquisto dell’incontro avrai accesso ad alcuni documenti da compilare, tutti contenenti istruzioni dettagliate. Dovrai riconsegnarli compilati, allegando anche le tue analisi del sangue non più vecchie di sei mesi.

I documenti sono:

  • Anamnesi e abitudini alimentari che conterrà informazioni sulle tue abitudini alimentari e di vita, e sui tuoi disturbi
  • Livello di consapevolezza individuale, un breve questionario per conoscere il tuo livello di consapevolezza nel quotidiano
  • Diario alimentare dove dovrai inserire informazioni sui tuoi pasti per almeno una settimana

Dovrai compilarli con la massima cura possibile per permettermi di assisterti nel migliore dei modi.

Non sottovalutarli, soprattutto il diario: se inserirai informazioni diverse dalla realtà rischierai di ricevere un servizio che non si adatta realmente alle tue abitudini, e quindi meno efficace.

Una volta compilati i documenti dovrai caricarli nell’apposita sezione, ricordandoti di allegare anche le analisi del sangue.

Se desideri più spazio per raccontarmi il tuo vissuto personale, o se qualcosa non dovesse essere chiaro durante la compilazione, puoi tranquillamente contattarmi a giorgio@nutrizionistacuzzola.it.it

N.B. Al termine dell’incontro non verrà rilasciato un piano alimentare personalizzato.
ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE GUIDATA
Durata consulenza: circa 30 minuti
nutrizionistacuzzola
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.